Il corso intende mettere lo studente in grado di conoscere il ruolo delle confessioni religiose nel processo di unificazione europea e nelle altre integrazioni regionali attraverso un approccio interdisciplinare. A partire da questo obiettivo, si introdurranno gradualmente aspetti storici ed elementi teorici, sociali e politici, che hanno contribuito dal punto di vista confessionale a formare l'Europa comunitaria e a introdurre nel suo modello di integrazione attributi riconducibili alla storia e al pensiero religiosi.  

Acquisita una visione dell'apporto storico e ideologico delle religioni nella formazione dell'idea di Europa e della sua unità, lo studente avrà modo di approfondire alcuni dei principali temi trattati nella prima parte del corso mediante un apposito spazio aperto al dibattito e dedicato ad argomenti di più stretta attualità. Il tema indicato per l'anno a.a. 2016-2017, cui è riservata la parte conclusiva del Modulo, riguarda "La religione nell'Unione europea" .

Il Modulo ha lo scopo di fornire una serie di concetti e di strumenti metodologici grazie a cui lo studente dovrà riuscire a interpretare il grado di interrelazione tra religione e politica nel processo di costruzione europea. Dovrà inoltre dimostrare di aver elaborato in maniera personale le nozioni impartite durante il corso e di saperle applicare al caso concreto, che sarà sviluppato nello spazio di approfondimento tematico.

Resta una finalità del corso anche quella di fare in modo che lo studente interpreti le informazioni con autonomia di giudizio, sviluppi capacità analitiche e comunicative e abilità argomentative da utilizzare nel corso dei dibattiti in aula anche in presenza di docenti ed esperti coinvolti nella didattica.

Per promuovere la partecipazione e il coinvolgimento degli studenti è prevista una simulazione in aula di una seduta della Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) su una questione pertinente ai temi religiosi trattati durante il corso. A partire da un caso reale, la simulazione si svolgerà secondo le regole dell’Oxford style debate. 

Modulo Jean Monnet - Il ruolo storico della religione nel processo di unificazione europea