Il modulo Jean Monnet CoEUr (Communicating Europe: Institutions, Representations and Public Opinion) ha come obiettivo approfondire il funzionamento della comunicazione pubblica nella costruzione della sfera pubblica europea. La comunicazione come elemento strutturale e culturale rappresenta un presupposto fondamentale per creare identità europea e opportunità di integrazione che agisce all’interno di una dimensione multilivello (locale, nazionale, sovranazionale).
Attraverso nuove prospettive di ricerca e di formazione, lo scopo di CoEUr è quello di aumentare la conoscenza riguardo la complessità della comunicazione europea e di rinforzare l’idea che sia uno degli elementi essenziali del processo di integrazione.
Il modulo offre una visione analitica del campo della comunicazione europea e permette di venire a contatto con professionisti e della comunicazione europea e con i settori più importanti.



The International Program of the University of Turin on Europe and Its Role in the World
Region Europe is an inter-disciplinary program pursuing a comprehensive knowledge of the European model of regional integration, its evolution in the framework of the political, economic, social and cultural processes in the region, and the features of the EU as a global actor.


Il TO-EUrope. Centro Studi sull'Europa (TO-EU) del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino nasce nel novembre 2014 su iniziativa di un gruppo di docenti del dipartimento CPS interessati all'Europa e ai suoi processi di integrazione. 

Informazioni, iniziative e proposte sulle opportunità di finanziamento per il territorio, comunicazione sulle attività e i progetti dell'Ente in campo europeo e internazionale e su workshop, webinar, giornate informative locali e non solo. Inoltre uno spazio dedicato allo sportello Europe Direct: una finestra aperta per vivere, studiare, lavorare e viaggiare in Europa, dedicata principalmente ai giovani e al mondo della scuola.