Il modulo Jean Monnet CoEUr (Communicating Europe: Institutions, Representations and Public Opinion) ha come obiettivo approfondire il funzionamento della comunicazione pubblica nella costruzione della sfera pubblica europea. La comunicazione come elemento strutturale e culturale rappresenta un presupposto fondamentale per creare identità europea e opportunità di integrazione che agisce all’interno di una dimensione multilivello (locale, nazionale, sovranazionale).
Attraverso nuove prospettive di ricerca e di formazione, lo scopo di CoEUr è quello di aumentare la conoscenza riguardo la complessità della comunicazione europea e di rinforzare l’idea che sia uno degli elementi essenziali del processo di integrazione.
Il modulo offre una visione analitica del campo della comunicazione europea e permette di venire a contatto con professionisti e della comunicazione europea e con i settori più importanti.
The International Program of the University of Turin on Europe and Its Role in the World
Il TO-EUrope. Centro Studi sull'Europa (TO-EU) del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino nasce nel novembre 2014 su iniziativa di un gruppo di docenti del dipartimento CPS interessati all'Europa e ai suoi processi di integrazione.
Informazioni, iniziative e proposte sulle opportunità di finanziamento per il territorio, comunicazione sulle attività e i progetti dell'Ente in campo europeo e internazionale e su workshop, webinar, giornate informative locali e non solo. Inoltre uno spazio dedicato allo sportello Europe Direct: una finestra aperta per vivere, studiare, lavorare e viaggiare in Europa, dedicata principalmente ai giovani e al mondo della scuola.