Il corso intende mettere lo studente in grado di conoscere il ruolo delle confessioni religiose nel processo di unificazione europea e nelle altre integrazioni regionali attraverso un approccio interdisciplinare. A partire da questo obiettivo, si introdurranno gradualmente aspetti storici ed elementi teorici, sociali e politici, che hanno contribuito dal punto di vista confessionale a formare l'Europa comunitaria e a introdurre nel suo modello di integrazione attributi riconducibili alla storia e al pensiero religiosi.
Acquisita una visione dell'apporto storico e ideologico delle religioni nella formazione dell'idea di Europa e della sua unità, lo studente avrà modo di approfondire alcuni dei principali temi trattati nella prima parte del corso mediante un apposito spazio aperto al dibattito e dedicato ad argomenti di più stretta attualità. Il tema indicato per il primo anno, cui è riservata la parte conclusiva del Modulo, riguarda la sussidiarietà .
Il Modulo ha lo scopo di fornire una serie di concetti e di strumenti metodologici grazie a cui lo studente dovrà riuscire a interpretare il grado di interrelazione tra religione e politica nel processo di costruzione europea. Dovrà inoltre dimostrare di aver elaborato in maniera personale le nozioni impartite durante il corso e di saperle applicare al caso concreto, che sarà sviluppato nello spazio di approfondimento tematico.
Resta una finalità del corso anche quella di fare in modo che lo studente interpreti le informazioni con autonomia di giudizio, sviluppi capacità analitiche e comunicative e abilità argomentative da utilizzare nel corso dei dibattiti in aula anche in presenza di docenti ed esperti coinvolti nella didattica.
Il programma del Modulo è articolato in cinque parti.
1) Approccio metodologico e inquadramento storico-tematico
La prima parte del programma intende suggerire un approccio allo studio del ruolo delle religioni nella costruzione politica e istituzionale europea e, più in generale, nei processi regionali di integrazione (Regionalismo e nuovo Regionalismo). L'obiettivo di questa prima parte è quello di fornire una serie di chiavi di lettura per interpretare il grado di influenza delle religioni in tali processi, partendo da una serie di "fattori religiosi" (fattore socio-culturale, ideologico, individuale, istituzionale diretto/indiretto) e utilizzando l'integrazione europea come primo e principale esempio.
2) L'idea di Europa nella prospettiva confessionale: idee, modelli, rimandi e influenze
La seconda parte intende offrire una panoramica sulla vicenda storico-teorica dell'idea di unità europea dal medioevo alla contemporaneità in rapporto alla trasformazione del mondo religioso europeo e alle prospettive elaborate in seno alla cultura cristiano-giudaica. L'obiettivo di questa parte sarà quello di estrinsecare dal pensiero e dalla tradizione religiosa europea alcuni dei concetti culturali, sociali, giuridici e politici che maggiormente hanno contribuito alla costruzione dell'identità europea. Il percorso sarà agevolato da una serie di rimandi alle opere di autori il cui pensiero è condizionato (implicitamente o esplicitamente) dalla cultura religiosa e in cui è evidente l'attenzione ai temi dell'identità e dell'unità europea.
3) Le religioni e l'unificazione europea
La terza parte è dedicata alla storia più recente del contributo dato dalle Chiese, dai movimenti e dalle organizzazioni cristiane al progetto di unificazione europea e più tardi all'avvio del suo processo di integrazione. In particolare, si presterà attenzione soprattutto all'impegno delle Chiese europee nella lotta al nazionalismo e al totalitarismo, e alla promozione di progetti e di iniziative a favore dell'unificazione europea. L'obiettivo principale è quello di mettere in luce un'ampia rete di collaborazioni e di progetti nati prima e durante la Seconda guerra mondiale tra rappresentanti del mondo religioso ed esponenti di quello politico e della Resistenza europea. Questa parte, inoltre, prosegue nella storia del secondo dopoguerra, ripercorrendo alcune delle fasi più significative dell'integrazione europea dalla prospettiva delle Chiese, dei movimenti confessionali, degli ambienti intellettuali e dei partiti politici cristiano-democratici.
4) Le Religioni, l'Unione europea e le relazioni internazionali
La quarta parte intende favorire una percezione nuova e più profonda del modello europeo, ricercando nella struttura dell'Unione europea elementi assimilati dalla cultura religiosa o riconducibili ad essa. In secondo luogo, si sofferma sui rapporti e le relazioni tra le Chiese e le organizzazioni religiose (Chiesa Cattolica, Chiesa Ortodossa, Chiese protestanti, Comunità Ebraiche, Comunità Islamiche ecc.) e le istituzioni europee, senza tralasciare altre rilevanti organizzazioni regionali/internazionali come il Consiglio d'Europa. Infine si accennerà alle posizioni delle confessioni religiose di fronte alle sfide globali (terrorismo, ecologia, immigrazione ecc.) e nel quadro delle relazioni internazionali.
5) Spazio di approfondimento: Dall'Ue al mondo: le religioni di fronte al Regionalismo
Questo spazio è dedicato all'influenza che le religioni hanno esercitato sulle organizzazioni sovranazionali a carattere regionale. Queste ultime hanno gradualmente strutturato sulla base di istituzioni comuni vaste aree continentali del pianeta, prefiggendosi sull'esempio dell'UE il fine del benessere economico-sociale e della sicurezza politico-militare. Questo spazio prenderà in esame alcuni studi dedicati al ruolo delle religioni nel processo di democratizzazione, nella difesa della pace e nella salvaguardia dei diritti umani, e quelli che hanno indagato il loro peso nelle relazioni internazionali. Lo spazio di approfondimento ha l'obiettivo di mettere a fuoco il fattore religioso nell'ambito delle integrazioni regionali a cominciare dall'UE per poi allargarsi ad altri processi d'integrazione in atto such as the African Union (AU), the Association of Southeast Asian Nations (ASEAN), the Arab Maghreb Union (AMU), the League of Arab States, the Southern Common Market (MERCOSUR) ecc.
Bibliografia:
- P. Rossi, L'identità dell'Europa, il Mulino, Bologna, 2007
- M. Telò, Dallo Stato all'Europa. Idee politiche e istituzioni, Carocci editore, Roma, 2009
- P. Prodi, Cristianesimo e potere, il Mulino, Bologna, 2012
- I.C. Ibán, Europa, Diritto, Religione, il Mulino, Bologna, 2010
- P. Prodi, Homo Europaeus, il Mulino, Bologna, 2015
- A. Canavero e J.-D. Durand (a cura di), Il fattore religioso nell'integrazione europea, Unicopli, Milano, 1999
- M.M. Francanzani e S. Baroncelli (a cura di), Quale religione per l'Europa, Edizioni Scientifiche Italiane, 2014
- L.N. Leustean, The Ecumenical Movement and the Making of the European Community, Oxford University press, Oxford, 2014
- P. Ferrara, Religioni e relazioni internazionali. Atlante teopolitico, Città Nuova, Roma, 2014
- S. Ferrari, Islam ed Europa. I simboli religiosi nei diritti del vecchio continente, Carocci, Roma, 2006
- M. Ventura, La laicità dell'Unione europea. Diritti, Mercati, Religione, G. Giappichelli Editore, Torino, 2001
- G. Feliciani (a cura di), Confessioni religiose e federalismo, il Mulino, Bologna, 2000
- E. Bein Ricco (a cura di), Modernità, politica e protestantesimo, Claudiana, Torino, 1994
- P. Ferrara, Religioni e relazioni internazionali. Atlante teopolitico, Città Nuova, Roma, 2014
- J. Philip, Il Dio dell'Europa. Il cristianesimo e l'Islam in un continente che cambia, EMI, Bologna, 2009
- S. Ferrari, Islam ed Europa. I simboli religiosi nei diritti del vecchio continente, Carocci, Roma, 2006
- E. Bein Ricco (a cura di), Modernità, politica e protestantesimo, Claudiana, Torino, 1994
- O. Riis, M. Tarnowski, A. Tsipko et. al., La religione degli europei, II. Un dibattito su religione e modernità nell'Europa di fine secolo, Studi e ricerche, Edizioni della Fondazione Giovanni Agnelli, Torino, 1993
- F.M. Giordano and S. Dell'Acqua, "Die Welt war meine Gemeinde". Willem Adolf Visser't Hooft, a theologian for Europe between ecumenism and federalism, preface by Hans Küng, Peter Lang, Bruxelles, 2015
- L.N. Leustean, The Ecumenical Movement and the Making of the European Community, Oxford University press, Oxford, 2014
- F. M. Giordano, United through Diversity. An Insight into Federalism and Ecumenism within Italian Protestantism, Peter Lang, Bruxelles, 2016
- J.A. Zeilstra, European unity in ecumenical thinking, 1937-1948, Uitgeverij Boekencentrum, Zoetermeer, 1995
Modulo Jean Monnet - Il ruolo storico della religione nel processo di unificazione europea